La Commissione Europea, in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), ha presentato ieri il c.d. FI-compass, un nuovo servizio di consulenza dedicata agli strumenti finanziari che rientrano nell’ambito del fondo FEIS (Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici) e del microcredito EaSI (Occupazione e innovazione sociale).
Al fine di assicurarsi che i fondi UE siano orientati verso progetti ad alta redditività economica, la Commissione renderà disponibili servizi di assistenza tecnica a beneficio di Stati membri, loro autorità di gestione ed enti erogatori di micro-crediti, attraverso uno “sportello unico” di consulenza rappresentato da FI-compass.
Quest’ultimo rientra tra le iniziative del c.d. Piano Juncker per gli investimenti UE, che si prefigge l’obiettivo di raddoppiare l’utilizzo degli strumenti finanziari nell’arco temporale 2014-2020. Nel corso del 2015, si prevede inoltre l’avvio di un’iniziativa di assistenza multiregionale, con il fine di sostenere l’utilizzo di strumenti finanziari in settori prioritari di investimento condivisi da regioni appartenenti ad almeno due diversi Stati Membri UE.