L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha pubblicato in consultazione le bozze di norme tecniche di regolamentazione relative ai fondi di investimento alternativi di tipo aperto (FIA) per la concessione di prestiti (open-ended loan originating alternative investment funds), ai sensi della revisione della Direttiva sui gestori di fondi di investimento alternativi (Direttiva 2011/61/EU – AIFMD), ad opera della Direttiva (EU) 2024/927.
La bozza di RTS, in particolare, stabilisce i requisiti che i fondi di investimento alternativi (FIA) di tipo aperto devono rispettare per mantenere una struttura aperta.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 4 par. 1, della Direttiva AIFMD, può definirsi un Loan-Originating Alternative Investment Funds (LO AIFs) un fondo di investimento alternativo la cui strategia di investimento consiste principalmente nell’originare prestiti, o i cui prestiti originati hanno un valore nozionale che rappresenta almeno il 50% del suo valore patrimoniale netto.
La revisione della direttiva sui fondi di investimento alternativi ha infatti introdotto alcune norme armonizzate sui fondi per la concessione di prestiti: l’obiettivo di queste norme è fornire un quadro di attuazione comune per i gestori di fondi di investimento alternativi e le autorità nazionali garanti della concorrenza, determinando gli elementi e i fattori che i gestori di fondi di investimento alternativi devono considerare, quando dimostrano alle autorità nazionali garanti della concorrenza, che i fondi di investimento alternativi, originati da prestiti che gestiscono, possono essere aperti.
Secondo la revisione della Direttiva AIFMD, i fondi di investimento alternativi originati da prestiti devono essere di tipo chiuso, a meno che il loro gestore non sia in grado di dimostrare alla propria autorità nazionale competente che il loro sistema di gestione del rischio di liquidità è compatibile con la strategia di investimento e la politica di rimborso.
La consultazione è aperta sino al 12 marzo 2025 e la bozza di RTS verrà finalizzata da ESMA entro il terzo/quarto trimestre 2025.