Lo IOSCO ha posto in pubblica consultazione nove raccomandazioni che definiscono un approccio globale per affrontare i problemi di integrità del mercato e di protezione degli investitori derivanti dalla finanza decentralizzata (DeFi).
Le raccomandazioni coprono sei aree chiave:
- comprensione degli accordi e delle strutture della DeFi,
- raggiungimento di standard comuni normativi,
- identificazione e gestione dei rischi principali,
- informazioni chiare, accurate e complete,
- applicazione delle leggi applicabili,
- cooperazione transfrontaliera.
Le raccomandazioni sulla DeFi integrano le Raccomandazioni su criptovalute e asset digitali pubblicate nel dallo IOSCO lo scorso maggio 2023.
Una volta finalizzate, le due serie di Raccomandazioni forniranno un primo quadro politico chiaro, interoperabile e coerente a livello globale per le criptovalute e gli asset digitali, compresa la DeFi.
Le presenti Raccomandazioni partono dal presupposto che, indipendentemente dal modello operativo della DeFi, è possibile identificare delle “persone responsabili”.
Le Raccomandazioni si basano quindi sulla necessità di identificare queste persone, fisiche o giuridiche, che dovrebbero avere la responsabilità di garantire la protezione degli investitori e l’integrità del mercato.
La consultazione terminerà il 19 ottobre 2023. IOSCO intende poi finalizzare le raccomandazioni sulla DeFi intorno alla fine del 2023, in conformità con la sua Crypto-Asset Roadmap del luglio 2022 e in concomitanza con le sue raccomandazioni sulle criptovalute e asset digitali.