Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 23 settembre 2014 il decreto Ministero dell’interno 16 settembre 2014 di determinazione del riparto del contributo alla finanza pubblica, pari a 100 milioni di euro per l’anno 2014 a carico delle province, ai fini del coordinamento della finanza pubblica e per la riduzione dei costi della politica.
Il contributo alla finanza pubblica di cui al presente decreto è ripartito a carico di ciascuna delle 73 province interessate, nella misura complessiva indicata nell’elenco allegato al presente decreto.
Lo stesso contributo è calcolato per una prima quota parte, corrispondente a 66 milioni di euro, proporzionalmente al numero delle sezioni elettorali costituite sul territorio provinciale, e, per una seconda quota parte, pari a 34 milioni di euro, in proporzione alle spese sostenute da ciascuna provincia, desunte dal Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici (SIOPE), relative ai codici: SIOPE S1325 – Spese per gli organi istituzionali dell’ente – Indennità; SIOPE S1326 – Spese per gli organi istituzionali dell’ente – Rimborsi.