Di finanza sostenibile e greenwashing parleremo al webinar del 29 aprile dal titolo “Il Greenwashing, tra comunicazione di impresa e informativa finanziaria”.
La Commissione europea ha adottato un Regolamento delegato recante norme tecniche di regolamentazione (RTS) che gli operatori dei mercati finanziari dovranno utilizzare per divulgare le informazioni relative alla sostenibilità nel campo dei servizi finanziari in conformità alla Sustainable Finance Disclosures Regulation (SFDR).
Il nuovo Regolamento delegato specifica il contenuto, la metodologia e la presentazione delle informazioni da divulgare, per assicurare la qualità e la comparabilità delle stesse. In base alle nuove norme tecniche di regolamentazione i partecipanti ai mercati finanziari forniranno informazioni dettagliate su come affrontare e ridurre i possibili impatti negativi che i loro investimenti possono avere sull’ambiente e sulla società in generale.
I nuovi requisiti informativi permettono anche di valutare più compiutamente le performance di sostenibilità dei prodotti finanziari e – di conseguenza – rafforzare la protezione degli investitori e ridurre il greenwashing.
Le norme tecniche di regolamentazione saranno sottoposte al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio, per essere applicate dal 1° gennaio 2023.