Le tre autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA e ESMA – ESAs) hanno pubblicato una scheda informativa su “Investimenti, prestiti, assicurazioni o pensioni con caratteristiche di sostenibilità: cosa c’è da sapere?” che risponde alle domande più frequenti dei consumatori in materia di finanza sostenibile.
La scheda sulla finanza sostenibile fornisce suggerimenti ai consumatori che intendono acquistare prodotti finanziari con caratteristiche di sostenibilità, tra cui prestiti, investimenti, assicurazioni e pensioni.
Inoltre, la scheda si sofferma sui passi che i consumatori possono compiere per capire come le loro scelte finanziarie possano contribuire a un futuro più sostenibile.
Infine, la scheda sulla finanza sostenibile fornisce quattro consigli che i consumatori dovrebbero tenere in considerazione prima di scegliere prodotti finanziari con caratteristiche di sostenibilità.
I consumatori dovrebbero infatti:
- decidere quanto è importante per loro la sostenibilità e quali obiettivi finanziari vogliono raggiungere prima di scegliere un prodotto;
- prestare attenzione alle condizioni e alle caratteristiche di sostenibilità, per evitare di essere fuorviati dal “greenwashing”;
- tenere presente che i prodotti finanziari con caratteristiche di sostenibilità non sono privi di rischi;
- per gli investimenti e le polizze di assicurazione sulla vita, prendersi del tempo prima di decidere e, se necessario, chiedere ulteriori chiarimenti all’azienda o alla persona che può consigliare e vendere tali prodotti.
La scheda è stata tradotta in tutte le lingue dell’UE e le autorità di vigilanza europee stanno collaborando con le autorità di vigilanza nazionali per contribuire a promuoverla in tutta l’UE.
Le ESAs hanno sviluppato la scheda sulla finanza sostenibile in adempimento del mandato conferito loro dall’articolo 9, paragrafo 1, lettera b), dei rispettivi regolamenti istitutivi, che prevede che le autorità “assumano un ruolo guida nella promozione della trasparenza, della semplicità e dell’equità nel mercato dei prodotti o servizi finanziari per i consumatori in tutto il mercato interno, anche attraverso la revisione e il coordinamento delle iniziative di alfabetizzazione ed educazione finanziaria da parte delle autorità competenti”.