www.dirittobancario.it
DB Formazione

Finanziamenti ai consumatori: estinzione anticipata e nuovi criteri di rimborso

GLI EFFETTI DELLA SENTENZA LEXITOR

24 Aprile 2020
14:30 - 18:00
Corso live

1. Leggi il programma

La sentenza “Lexitor”, resa dalla Corte di giustizia dell’UE lo scorso 11 settembre, ha profondamente innovato i criteri per la quantificazione degli importi da restituire ai mutuatari nell’ipotesi di estinzione anticipata di finanziamenti concessi a consumatori.
In particolare, la sentenza ha stabilito che dev’essere restituita, non solo la quota non maturata degli oneri ricorrenti (c.d. oneri recurring) pagati anticipatamente dai mutuatari stessi, ma anche una quota degli oneri imputabili alla fase di concessione del finanziamento (c.d. oneri up-front).
La sentenza è stata seguita da una comunicazione in data 4 dicembre 2019 della Vigilanza, che ha invitato gli intermediari ad adeguarsi sollecitamente alla sentenza stessa, con riferimento sia alla gestione dei reclami relativi a finanziamenti preesistenti, sia alle condizioni contrattuali di quelli da erogare.
L’11 dicembre successivo la questione è stata affrontata e decisa – in linea con la sentenza della Corte di giustizia – dal Collegio di coordinamento dell’ABF.
Nonostante queste prese di posizione di segno univoco, numerosi sono i profili della questione che rimangono ancora aperti, a partire dall’individuazione dei criteri per la quantificazione della quota degli oneri up-front suscettibile di restituzione.
Il seminario intende affrontare questi profili con l’intento di dare indicazioni di carattere pratico sulla gestione del contenzioso relativo ai contratti pregressi e all’adeguamento di quelli futuri, mettendo a confronto un esponente del mondo bancario e un membro dell’ABF sotto la presidenza di un magistrato della Suprema Corte.

2. Docenti

– Chairman: Aldo Angelo Dolmetta, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione
Roberto Ferretti, Partner, Annunziata & Conso; Componente Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
Massimiliano Lovati, Responsabile Consulenza Legale, Banco BPM

3. Informazioni utili

Sede
Il Seminario sarà svolto a distanza. I docenti saranno quindi collegati in modalità videoconferenza e i partecipanti potranno interagire in tempo reale per sottoporre eventuali quesiti.

Ulteriori informazioni
FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
formazione@dirittobancario.it 
o chiama il numero di telefono 0445 1748632

4. Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi a mezzo bonifico bancario alla coordinate indicate nella brochure. Dell’avvenuta iscrizione verrà data conferma scritta tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato nella scheda di iscrizione.

Iscriviti alla nostra Newsletter