La Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato le modifiche al proprio Regolamento (UE) 2015/534 sulla segnalazione di informazioni finanziarie a fini di vigilanza.
Il regolamento della BCE definisce le regole e le procedure per la segnalazione finanziaria da parte delle banche su base individuale (segnalazione esclusiva) e anche per la segnalazione finanziaria consolidata da parte di gruppi bancari nell’ambito dei quadri contabili nazionali alle autorità nazionali competenti e alla BCE.
Le modifiche riflettono quelle apportate con Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1443 (cfr. contenuti correlati) al Regolamento di esecuzione (UE) n. 680/2014 della Commissione relative all’adeguamento delle relazioni sulle informazioni finanziarie (FINREP) ai nuovi principi internazionali applicabili alla contabilizzazione degli strumenti finanziari (IFRS 9 Strumenti finanziari).
Le modifiche al Regolamento BCE, così come quelle al Regolamento di esecuzione (UE) n. 680/2014, si applicano a decorrere dal 1 gennaio 2018.
La data di applicazione è invece posticipata al 1 gennaio 2019 per gli vigilati meno significativi stabiliti in Francia e Germania che applicano i principi contabili nazionali, non compatibili con gli IFRS.