Il Financial stability Board (FSB) ha pubblicato un rapporto che analizza come la pandemia da Covid-19 abbia cambiato il modo in cui individui e aziende interagiscono con fornitori di servizi finanziari innovativi e operatori finanziari tradizionali.
Il rapporto evidenzia come la pandemia abbia accelerato la tendenza alla digitalizzazione dei servizi finanziari al dettaglio.
Il rapporto analizza i vantaggi della digitalizzazione dei servizi finanziari durante la pandemia e se i cambiamenti osservati possano essere strutturali o tornare ai livelli pre-pandemici una volta che le condizioni si normalizzeranno. Il rapporto considera anche le implicazioni sulla stabilità finanziaria di questa tendenza accelerata verso la digitalizzazione, come il potenziale dominio sul mercato di alcuni attori e le relative preoccupazioni relative alle istituzioni finanziarie tradizionali con una minor forza digitale.
Il rapporto delinea la gamma di azioni politiche intraprese dalle autorità durante la pandemia che potrebbero avere un impatto sulla struttura del mercato e sul ruolo di FinTech, BigTech e istituzioni finanziarie storiche. Queste azioni riguardano la stabilità finanziaria, la concorrenza, la privacy dei dati e le questioni di governance.