WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
Flash News

Fissato il contributo di vigilanza IVASS 2022

10 Ottobre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Con Lettere al mercato del 7 ottobre 2022, l’IVASS ha comunicato la fissazione del contributo di vigilanza per l’esercizio 2022 a carico delle imprese di assicurazione e riassicurazione con sede legale in Italia e delle rappresentanze di imprese con sede in un Paese terzo rispetto all’Unione Europea operanti nel territorio della Repubblica e a carico delle imprese di assicurazione con sede legale in un altro Stato dello Spazio Economico Europeo (SEE) ammesse ad operare in Italia in regime di stabilimento o in libertà di prestazione di servizi.

In particolare:

  • il contributo di vigilanza per le imprese di assicurazione con sede legale in un altro Stato aderente allo SEE è stato fissato nella misura dello 0,10 per mille dei premi incassati in Italia nel 2021;
  • Il contributo di vigilanza a carico delle imprese vigilate è stato fissato nella misura dello 0,42 per mille dei premi incassati nel 2021.

L’aliquota degli oneri di gestione da dedurre dai premi incassati in Italia nel 2021 è pari al 4,07% dei predetti premi, così come determinata dall’Istituto con Provvedimento n. 104 del 16 dicembre 2020.

Inoltre, con provvedimenti nn. 122 e 123, sempre del 7 settembre 2022, l’IVASS ha determinato il contributo di vigilanza per l’anno 2022 a carico degli iscritti nel registro unico degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi, nonché il contributo di vigilanza per l’anno 2022 a carico degli intermediari con residenza o sede legale in un altro stato aderente allo spazio economico europeo ammessi ad operare in Italia in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02


WEBINAR / 20 Febbraio
DORA: le richieste Banca d’Italia sulla gestione del rischio ICT


Comunicazioni Banca d’Italia 23 e 30 dicembre 2024

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/01

Iscriviti alla nostra Newsletter