Le tre Autorità di vigilanza europee (ovvero EBA, EIOPA ed ESMA – le ESAs) hanno avviato in data odierna una seconda consultazione sul contenuto della bozza degli Orientamenti congiunti relativi al sistema per lo scambio di informazioni fra le tre Autorità in ordine alla valutazione dei requisiti di professionalità e onorabilità (fit and proper) di possessori di partecipazioni qualificate e degli esponenti aziendali, ovvero amministratori e titolari di funzioni chiave degli istituti finanziari.
La consultazione riguarda in particolare le modifiche alla prima bozza, che estendono l’ambito di applicazione degli Orientamenti ai “possessori di partecipazioni qualificate”, di cui all’art. 31 bis dei Regolamenti istitutivi delle ESAs, che siano persone giuridiche (ovvero i relativi esponenti aziendali).
Viene così garantita la copertura completa degli interessati, aumentando l’efficienza dello scambio di informazioni tra autorità di vigilanza settoriali e chiarendo le modalità con cui le autorità competenti dovrebbero utilizzare il sistema informativo sviluppato dalle tre ESA.
La bozza in oggetto è stata elaborata in conformità all’articolo 31 bis dei Regolamenti istitutivi delle ESA (ovvero del Regolamento (UE) n. 1093/2010 per EBA, del Regolamento (UE) n. 1094/2010 per EIOPA e dal Regolamento (UE) n. 1095/2010 per ESMA), che incarica le tre Autorità di vigilanza di istituire congiuntamente un sistema per lo scambio di informazioni rilevanti, in questo caso ai fini della valutazione dell’idoneità e dell’onorabilità dei titolari di partecipazioni qualificate, degli amministratori e dei responsabili di funzioni chiave degli istituti finanziari da parte delle autorità competenti, conformemente agli atti legislativi richiamati dall’articolo 1 dei Regolamenti istitutivi delle ESAs.
Le ESAs, in questo caso, invitano a presentare commenti solo ed esclusivamente sull’inclusione delle persone giuridiche nell’ambito di applicazione delle linee guida e sulle informazioni da scambiare in relazione ad esse: altri commenti, rientranti nell’ambito della prima consultazione già chiusa, non verranno presi in considerazione.
Più nel dettaglio, i commenti potranno essere inviati cliccando sul pulsante “invia i tuoi commenti” nella pagina di consultazione dell’EBA, ma entro e non oltre il 15 gennaio 2024.
Tutti i contributi ricevuti verranno pubblicati al termine della consultazione, salvo diversa richiesta dell’interessato.