WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
Flash News

Fit and proper: linee guida ESAs per lo scambio di informazioni fra Autorità

20 Novembre 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Le autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA, ESMA – ESAs) hanno pubblicato delle linee guida congiunte sul sistema per lo scambio di informazioni rilevanti per le valutazioni di idoneità e onorabilità (fit and proper) degli esponenti.

Le valutazioni dell’idoneità e dell’onorabilità dei membri del consiglio di amministrazione, dei titolari di funzioni chiave e dei titolari di partecipazioni qualificate, sono essenziali per contribuire alla gestione sicura e sana degli istituti finanziari e sono, pertanto, fondamentali per garantire la tutela dei consumatori e degli investitori e la fiducia nei settori finanziari dell’UE.

Sono uno strumento di vigilanza fondamentale per condurre una supervisione continua dei processi di autorizzazione e governance degli istituti finanziari e dei partecipanti al mercato finanziario.

Per migliorare lo scambio di informazioni tra le Autorità di vigilanza all’interno dell’Unione Europea, anche in diverse parti del settore finanziario, le ESAs hanno sviluppato un sistema informativo fit and proper (F&P): le linee guida congiunte ne chiariscono l’uso e specificano le modalità di scambio dei dati.

Le linee guida congiunte sono rivolte alle Autorità di vigilanza UE, e si concentrano su due aree principali:

  • uso del sistema informativo F&P
  • scambio di informazioni e cooperazione tra le Autorità competenti, quando conducono valutazioni di idoneità e correttezza.

Le linee guida sono state sviluppate in conformità all’art. 31 lett. a) dei regolamenti istitutivi delle ESAs, che le incaricano di stabilire congiuntamente un sistema per lo scambio di informazioni pertinenti alla valutazione dell’idoneità e dell’onorabilità dei titolari di partecipazioni qualificate, degli amministratori e dei titolari di funzioni chiave degli istituti finanziari da parte delle autorità competenti.

Il sistema informativo delle ESA conterrà informazioni sulle persone soggette a una valutazione di idoneità e correttezza: l’idoneità e la correttezza dovrebbero essere interpretate come riferite alla valutazione complessiva dell’idoneità dei titolari di partecipazioni qualificate, degli amministratori e dei titolari di funzioni chiave, siano essi persone fisiche o giuridiche.

Le Autorità competenti che eseguono tali valutazioni, includeranno quindi le informazioni pertinenti, in coerenza con le linee guida nel sistema informativo delle ESAs.

L’obiettivo del sistema informativo delle ESA è supportare le Autorità competenti nell’identificazione di altre Autorità che hanno condotto tale processo di valutazione per una persona di interesse, migliorando così l’efficienza delle valutazioni di idoneità e correttezza.

Allo stesso tempo, in linea con i requisiti applicabili in materia di protezione dei dati, nel sistema saranno archiviate solo informazioni limitate e necessarie, accessibili in base a una rigorosa necessità di conoscenza.

L’effettivo scambio di informazioni rilevante per la valutazione dell’idoneità e dell’onorabilità di una persona di interesse, sarà effettuato tra le Autorità competenti in linea con il quadro normativo applicabile al di fuori del sistema informativo delle ESAs.

Sebbene queste Linee guida supportino la richiesta e lo scambio di informazioni tra autorità competenti, ciò non esonera l’Autorità competente dall’effettuare le proprie valutazioni di idoneità e correttezza: le ESAs ricordano infatti che ogni valutazione segue i requisiti settoriali applicabili e bisogna considerare il contesto in cui viene effettuata una valutazione; il risultato di una nuova valutazione può, pertanto, differire dal risultato di una valutazione precedente.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 20 Febbraio
DORA: le richieste Banca d’Italia sulla gestione del rischio ICT


Comunicazioni Banca d’Italia 23 e 30 dicembre 2024

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01

Iscriviti alla nostra Newsletter