Il Financial Stability Board (FSB) ha posto in pubblica consultazione una proposta volta a rafforzare la resilienza dei fondi comuni monetari (FCM).
Infatti, evidenzia l’FSB, gli FCM sono suscettibili di rimborsi improvvisi e possono incontrare difficoltà nella vendita di attività, in particolare in condizioni di stress. Queste caratteristiche anche dar luogo a vulnerabilità a livello di sistema.
Le opzioni suggerite dall’FSB nel documento in consultazione mirano ad affrontare queste vulnerabilità con riferimento alle seguenti tematiche:
- rimborso agli investitori;
- assorbimento delle perdite;
- riduzione della trasformazione della liquidità.
La relazione sulla consultazione contiene inoltre considerazioni su come selezionare e combinare diverse opzioni strategiche per affrontare tutte le vulnerabilità derivanti dai diversi tipi di FCM.
Le politiche volte a rafforzare la resilienza degli FCM, conclude l’FSB, dovrebbero essere accompagnate da ulteriori riforme in due aree specifiche:
- politiche a sostegno di una solida gestione del rischio da parte dei gestori di fondi e del monitoraggio del rischio da parte delle autorità;
- misure per migliorare il funzionamento dei mercati di finanziamento a breve termine sottostanti.
La consultazione avrà termine il 16 agosto 2021.