Pubblicata la Raccomandazione del Consiglio europeo per il rischio sistemico del 7 dicembre 2017 sul rischio di liquidità e sui rischi connessi all’utilizzo della leva finanziaria nei fondi di investimento (ESRB/2017/6).
La Raccomandazione, che tiene conto delle iniziative internazionali ed europee di politica macroprudenziale nel settore dei fondi di investimento, è indirizzata all’ESMA ed alla Commissione europea.
L’ESRB raccomanda in particolare di mettere a disposizione dei gestori di fondi una serie diversificata di strumenti di gestione della liquidità per affrontare al meglio richieste di rimborso in momenti di bassa liquidità del mercato, quali ad esempio la possibilità di imporre commissioni di riscatto e la sospensione temporanea dei rimborsi. L’ESRB raccomanda inoltre all’ESMA di sviluppare ulteriori orientamenti sugli stress test di liquidità da parte dei gestori di fondi.
Per quanto riguarda invece i rischi derivanti dalla leva finanziaria, questi possono essere affrontati creando un quadro di segnalazione armonizzato e stabilendo limiti più stringenti per l’utilizzo della leva.