Il Comitato europeo per il rischio sistemico (CERS) ha pubblicato una nota sui rischi connessi a fondi di investimento che investono in attività intrinsecamente illiquide o che potrebbero diventarlo in periodi di stress.
In particolare, la nota si concentra sui fondi di private debt (o di debito) e sui fondi immobiliari.
Le considerazioni della nota potrebbero essere applicate anche ad altre tipologie di fondi che presentano vulnerabilità simili.
La nota fornisce un approccio di alto livello, con presentazione di alcune opzioni politiche, per affrontare, dal punto di vista della stabilità finanziaria, i rischi legati ai fondi di private debt ed ai fondi immobiliari.
Oltre ad adattare gli strumenti di policy esistenti, lo sviluppo di nuovi strumenti di policy potrebbe essere utile per aumentare la resilienza dei fondi di investimento e quindi favorire la stabilità del sistema finanziario in generale.
Le opzioni per i nuovi strumenti di policy illustrate nella presente issues note spaziano da modifiche incrementali – come l’adozione dell’approccio del liquidity bucketing al fine di combinarlo con misure volte ad aumentare la resilienza dei fondi di investimento – a cambiamenti strutturali, come lo sviluppo di uno strumento di policy ex ante volto a mitigare l’aumento del rischio di liquidità dal punto di vista della stabilità finanziaria.