ESMA ha pubblicato uno studio che analizza le ragioni per cui i fondi ambientali, sociali e di governance (Fondi ESG), negli anni 2019 e 2020, hanno registrato costi correnti relativamente più bassi e migliori rendimenti rispetto agli altri fondi non ESG.
Cosa sono i fondi ESG?
I fondi ESG (acronimo di Environmental, Social, e Governance) sono organismi di Investimento collettivo del risparmio che investono in asset che si dimostrano attenti alle tematiche dell’ambiente, sociali e di buona governance aziendale.
Nell’esaminare alcuni tra i potenziali fattori alla base della relativa economicità e sovraperformance dei fondi ESG, ESMA rileva diverse differenze tra fondi ESG e fondi non ESG:
- i fondi ESG sono più orientati verso le azioni a grande capitalizzazione;
- i fondi ESG sono più orientati verso le economie sviluppate; e
- anche le esposizioni settoriali differiscono tra fondi ESG e non ESG.
Anche dopo aver considerato queste differenze, i rendimenti dei fondi ESG rimangono statisticamente più convenienti e performanti rispetto a quelli non ESG.
Sono quindi necessarie ulteriori ricerche per identificare gli altri fattori che determinano queste differenze di costo e di performance.
Il monitoraggio da parte dell’ESMA sui costi e sui rendimenti dei fondi ESG è particolarmente importante, anche dal punto di vista della protezione degli investitori, in quanto il mercato è ancora in fase di sviluppo e potrebbe evolversi rapidamente.