A fronte delle novità introdotte con la Deliberazione COVIP del 25 maggio 2016 (cfr. contenuti correlati), pubblicata nella G.U. n.137 del 14 giugno 2016, che ha approvato e modificato la Deliberazione del 31 ottobre 2006 recante, tra l’altro, lo Schema di Nota informativa, la COVIP ha aggiornato gli esempi di nota informativa presenti sul proprio sito istituzionale.
La Covip ha inoltre predisposti esempi di moduli di adesione al fine di esplicitarne i contenuti minimi e tenere conto della novità rappresentata dall’introduzione del Questionario di autovalutazione.
Gli schemi sono stati predisposti distinguendo tra fondi pensione negoziali, per i fondi pensione aperti e per i PIP. I fondi pensione preesistenti che redigono la Nota informativa assumono a riferimento gli esempi predisposti per i fondi pensione negoziali.
Covip precisa in ogni caso come i contenuti dei suddetti esempi non siano vincolanti per le scelte dei fondi per tutto quanto rientra nell’autonomia degli stessi, delle società promotrici o delle fonti istitutive.