Con Deliberazione 2 dicembre 2020 la Covip ha emanato il Regolamento in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi della strategia di investimento azionario dei fondi pensione.
Con tale provvedimento viene data attuazione all’articolo 6-bis del decreto n. 252/2005, in materia di trasparenza degli investitori istituzionali, introdotto dall’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 10 maggio 2019, n. 49, di attuazione della direttiva (UE) 2017/828 (SHRD2), nella parte in cui richiama la disciplina dettata in materia dal decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, attribuendo alla COVIP il compito di definire le disposizioni di attuazione per i fondi pensione tenuti ai relativi adempimenti.
Il Regolamento si applica ai fondi pensione qualificati come investitori istituzionali, ai sensi dell’articolo 124-quater, comma 1, lettera b), punto 2, del TUF e, cioè, ai fondi pensione negoziali e preesistenti con soggettività giuridica e ai fondi pensione aperti, che sono iscritti all’Albo della COVIP e che hanno almeno cento aderenti, a condizione che nella loro politica di investimento sia prevista la possibilità di investimenti in società con azioni ammesse alla negoziazione in un mercato regolamentato italiano o di un altro Stato membro dell’Unione europea.
Il Regolamento entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.