L’EBA ha pubblicato oggi un parere sugli emendamenti proposti dalla Commissione europea al progetto alle proprie norme tecniche di regolamentazione (RTS) sui fondi propri e le passività ammissibili (MREL).
Nel proprio parere l’EBA esprime il proprio disaccordo con due modifiche sostanziali proposte dalla Commissione e condivide le altre modifiche, ritenute non sostanziali.
La versione della Commissione Europea della RTS, rispetto alla bozza finale della RTS presentata dall’EBA nel maggio 2021, include due modifiche sostanziali relative a:
- le disposizioni che coprono le nozioni di finanziamento diretto e indiretto;
- il processo di autorizzazione preventiva per alcuni tipi di entità in liquidazione.
Per quanto riguarda le nozioni di finanziamento diretto e indiretto, l’EBA ritiene che gli RTS contengano già, dal punto di vista della vigilanza, i principi o gli strumenti necessari per cogliere tutti i casi di finanziamento diretto o indiretto senza alcuna descrizione aggiuntiva.
Inoltre, l’EBA ritiene che la sua bozza finale di RTS abbia concepito un regime di autorizzazione preventiva proporzionato agli obiettivi del regolamento ed è del parere che non sia giustificata alcuna modifica.