Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 247 del 23 ottobre 2014 il Decreto Ministero del lavoro e delle politiche sociali 28 luglio 2014 n. 83486 che adegua alla normativa dell’art. 3 della Legge 28 giugno 2012, n. 92, il Fondo di solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell’occupazione e del reddito del personale del credito, già istituito presso l’INPS ai sensi dell’art. 2, comma 28 Legge n. 662/1996.
Il citato art. 3 della Legge n. 92/2012 prevede in particolare che gli oneri di amministrazione derivanti dall’assunzione della gestione da parte dell’INPS, determinati nella misura e secondo i criteri previsti dal regolamento di contabilità del predetto Istituto, sono a carico del Fondo e vengono e finanziati nell’ambito della contribuzione dovuta. Per gli assegni straordinari gli oneri di gestione sono a carico delle singole aziende esodanti, le quali provvedono a versarli all’Istituto distintamente.
Per quanto non espressamente previsto dal presente Decreto, si applicano le disposizioni di cui all’art. 3 della Legge n. 92/2012 e successive modifiche ed integrazioni.
Il Fondo continuerà ad erogare secondo le regole pregresse le prestazioni già deliberate alla data di entrata in vigore del presente decreto o comunque derivanti da accordi sottoscritti prima di tale data, in relazione alle quali rimangono confermati gli obblighi contributivi connessi alle predette prestazioni.