Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 52 del 3 marzo 2022, la delibera n. 6 del 15 febbraio 2022 del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile relativa all’assegnazione di risorse per il finanziamento agevolato dei contratti di filiera e di distretto previste dal Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI).
In particolare, evidenzia il Comitato, è approvata l’assegnazione di 900 milioni di euro in favore del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per il finanziamento dello specifico regime agevolativo dei contratti di filiera e di distretto.
La copertura finanziaria del regime di aiuto è posta a carico della quota del 50 per cento delle risorse residue del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI), disponibili a seguito della ricognizione effettuata da Cassa depositi e prestiti e sulla base della effettiva utilizzabilità delle risorse certificata dalla stessa.