Il MIMIT, con circolare direttoriale n. 634 del 19 marzo 2025, ha chiarito le modalità e le condizioni per l’erogazione della prima quota di agevolazione a titolo di anticipo, del Fondo per il sostegno alla transizione industriale.
Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale è stato istituito dalla Legge di bilancio 2022 per favorire l’adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici.
Al fine di consentire alle imprese beneficiarie di richiedere l’erogazione, ai sensi dell’art. 11, c. 2 del decreto interministeriale del Ministero dello sviluppo economico 21/10/2022, il MIMIT fornisce in allegato lo schema con cui dovrà essere predisposta la fideiussione bancaria o la polizza fideiussoria, da rilasciare in favore di Invitalia (soggetto gestore delle agevolazioni di cui al Fondo).
Il citato articolo 11, dispone infatti il soggetto beneficiario possa richiedere a Invitalia, previa presentazione di fideiussione o polizza fideiussoria a prima richiesta, l’erogazione di un anticipo dal fondo transizione industriale anzidetto, non superiore al 30% dell’importo complessivo delle agevolazioni concesse, a titolo di anticipazione, con le modalità e le condizioni indicate con successivo provvedimento del Ministero.