L’EBA ha avviato oggi una consultazione pubblica sulle modifiche alle sue Linee guida sulla vigilanza antiriciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo (AML/CFT) basata sul rischio; le modifiche proposte estendono l’ambito di applicazione di tali linee guida alle autorità di vigilanza antiriciclaggio e antiterrorismo dei fornitori di servizi di crypto-asset (CASP).
Per sua natura, la fornitura di servizi di crypto-asset è un’attività transfrontaliera. Per questo motivo è importante che gli stessi standard si applichino ovunque i fornitori di servizi di crypto-asset operino nel mercato unico.
Le modifiche includono indicazioni sulle fonti di informazione che le autorità competenti dovrebbero prendere in considerazione per valutare i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo associati ai fornitori di servizi di crypto-asset.
Esse sottolineano inoltre l’importanza di un approccio coerente nel definire le aspettative di vigilanza nel caso in cui più autorità competenti siano responsabili della vigilanza su tali soggetti e sottolineano l’importanza della formazione per assicurare che il personale delle autorità competenti abbia le competenze tecniche e l’esperienza necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni.
Le indicazioni specifiche in materia di antiriciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo per i fornitori di servizi di crypto-asset saranno fornite attraverso le prossime modifiche alle Linee guida sui fattori di rischio dell’EBA, le modifiche alle Linee guida per prevenire l’abuso dei trasferimenti di fondi a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo e le nuove Linee guida sulle politiche e le procedure per il rispetto delle misure restrittive.
La consultazione avrà termine il 29 giugno 2023.