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Frodi nei pagamenti: da EBA le proposte per mitigarli

30 Aprile 2024
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi un parere, in cui valuta i dati sulle frodi nei pagamenti relativi al 2022, identificando nuovi tipi e modelli di frode, e sviluppando proposte per mitigarli.

Il parere mira a rafforzare ulteriormente il prossimo quadro legislativo previsto dalla terza Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD3) e dal Regolamento sui Servizi di Pagamento (PSR), in quanto esso stabilirà i requisiti antifrode per gli anni a venire.

Nel parere, EBA conferma che le misure regolamentari come la Strong Customer Authentication (SCA), imposte al settore dei pagamenti dalla revisione della Payment Service Directive (PSD2) e dagli standard tecnici dell’EBA, sono riuscite a raggiungere l’obiettivo di ridurre in modo significativo le frodi che comportano il furto delle credenziali dei clienti.

Tuttavia, i truffatori hanno adattato le loro tecniche e stanno utilizzando tipi di frode più complessi, come quelli basati su ciò che viene comunemente definito “ingegneria sociale”.

Per mitigare questi nuovi tipi di frode dinamica, il parere propone di prescrivere nuove misure di sicurezza che si aggiungono a quelle articolate nelle proposte della Commissione europea per la PSD3 e il PSR, nonché alle disposizioni recentemente entrate in vigore con il Regolamento sui pagamenti istantanei (DPI), ovvero il Regolamento (UE) 2024/886.

Si ricorda che la competenza dell’EBA a formulare il parere pubblicato è basata sugli artt. 1 (paragrafo 5), 8 (paragrafo 2 lettera g), 9 (paragrafo 4), e sull’art. 16 bis, paragrafo 1, del Regolamento (UE) n. 1093/2010, che incarica EBA di realizzare un approccio coordinato al trattamento normativo e di vigilanza delle attività finanziarie nuove o innovative, nonché di fornire, su richiesta del Parlamento UE, del Consiglio o della Commissione, o di propria iniziativa, pareri al Parlamento UE, al Consiglio e alla Commissione su tutte le questioni relative al suo settore di competenza.

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