Il Ministero dell’economia e delle finanze ha posto in pubblica consultazione lo schema di decreto ministeriale recante il Regolamento per la prevenzione sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d’identità.
Il decreto apporterà in particolar talune modifiche al decreto ministeriale 19 maggio 2014, n. 95, con cui sono disciplinati i termini, le modalità e le condizioni per la gestione del sistema pubblico di prevenzione sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto di identità (SCIPAFI), istituito con Il Titolo V-bis del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, come introdotto dal decreto legislativo 11 aprile 2011, n. 64.
Le modifiche sono opportune sia alla luce dei recenti interventi legislativi che hanno ampliato la platea degli aderenti al sistema SCIPAFI, sia in ragione di ulteriori intervenute esigenze di mero carattere tecnico-organizzativo, volte a stabilire i profili di autorizzazione per le nuove categorie di aderenti e ad adeguare i paramenti, rilevanti ai fini della segnalazione di operazione a rischio di frode, in accordo con le effettive necessità operative avanzate dagli aderenti già fruitori del servizio, in modo da snellirne il processo di individuazione e potenziare l’azione preventiva.
La consultazione rimarrà aperta fino al 1° marzo 2019.