Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1994 della Commissione, del 21 novembre 2022, che modifica le norme tecniche di attuazione (ITS) di cui al regolamento di esecuzione (UE) 2021/451 per quanto riguarda i fondi propri, il gravame sulle attività, la liquidità e le segnalazioni ai fini dell’individuazione degli enti a rilevanza sistemica a livello globale (G-SII).
Il regolamento di esecuzione (UE) 2021/451 prevede obblighi di segnalazione relativamente alle informazioni di base per l’identificazione degli enti a rilevanza sistemica a livello globale (G-SII) e per la relativa determinazione dei coefficienti della riserva per i G-SII.
Gli indicatori attraverso cui viene determinata la rilevanza sistemica sono in egual modo applicabili ai gruppi bancari e agli enti autonomi.
Gli obblighi di segnalazione sono pertanto ampliati al fine di ricomprendere gli enti autonomi che rispondono ai criteri per essere inclusi nell’esercizio di valutazione dei G-SII.
Con il Regolamento in oggetto vengono, pertanto, modificati una serie di allegati del regolamento di esecuzione (UE) 2021/451 al fine di migliorare la capacità NCA di monitorare e valutare in modo efficace il profilo di rischio degli enti e la loro conformità ai requisiti prudenziali.
Il Regolamento in oggetto si applica a partire dall’11 luglio 2023.