EIOPA ha pubblicato lo staff paper intitolato «Measures to address demand side aspects of the natcat protection gap» incentrato sulle potenziali minacce sistemiche per tutta l’Unione, capaci di determinare ingenti perdite economiche e sociali, causate dal crescente aumento della gravità/intensità degli eventi climatici avversi e da un notevole deficit nell’assicurazione contro le catastrofi naturali (NatCat).
EIOPA rileva, sul punto, che solo un quarto dei danni causati da passati eventi meteorologici estremi era coperto da assicurazione e, pertanto, condivide il timore che questa lacuna di protezione possa ampliarsi con i cambiamenti climatici, rendendo le coperture NatCat sempre meno accessibili e meno economiche.
Per far fronte a tale divario e garantire la resilienza del settore assicurativo di fronte agli shock climatici, EIOPA ha esplorato diverse soluzioni, tenendo conto di molteplici fattori sia dal lato dell’offerta che da quello domanda.
Le soluzioni proposte mirano ad aumentare l’adozione di prodotti NatCat da parte dei consumatori, garantendone al contempo equità ed accessibilità.
Attraverso l’analisi dei consumatori in otto stati membri (tra cui anche l’Italia) EIOPA ha evidenziato diversi ostacoli all’adozione di polizze NatCat, tra cui la scarsa consapevolezza dei rischi, la percezione di un costo elevato e la convinzione che lo Stato d’appartenenza interverrà economicamente in caso di calamità.
Per superare questi impedimenti, EIOPA propone diverse soluzioni, tra cui:
- campagne di sensibilizzazione per educare i cittadini sui rischi NatCat e sui benefici delle coperture assicurative;
- prodotti assicurativi innovativi più convenienti e personalizzabili;
- incentivi fiscali per incoraggiare l’acquisto di polizze NatCat;
- migliore accesso ai dati per le compagnie assicurative per una valutazione più precisa dei rischi.
EIOPA sottolinea che la collaborazione tra diverse parti interessate – autorità di vigilanza, compagnie assicurative, organizzazioni dei consumatori e governi – è fondamentale per colmare il divario di protezione NatCat: solo attraverso un’azione collettiva l’Unione potrà rafforzare la sua resilienza di fronte alle crescenti minacce poste dai cambiamenti climatici, visto il ruolo cruciale che il settore assicurativo gioca per mantenere la fiducia dei consumatori attraverso l’offerta di prodotti adeguati alle loro esigenze di protezione.