Banca d’Italia ha pubblicato la Guida per gli operatori del settembre 2014 relativa al sistema di gestione delle garanzie in pooling e dei depositi in titoli (Guida CAT) ed il Contratto quadro sulle garanzie per operazioni di finanziamento dell’Eurosistema.
In tal senso si ricorda che le operazioni di credito dell’Eurosistema per finalità di politica monetaria e di sistema dei pagamenti (liquidità infragiornaliera) devono essere assistite da idonee garanzie che gli operatori possono movimentare avvalendosi dei servizi offerti dalle banche centrali.
Banca d’Italia gestisce la procedura Conti Accentrati in Titoli (CAT), che consente la tenuta di un’anagrafe degli operatori e di un sistema di conti in titoli per la contabilizzazione di strumenti finanziari a vario titolo detenuti dalla Banca.
I depositi in titoli gestiti tramite la procedura CAT possono essere depositi in titoli liberi, nei quali gli strumenti finanziari contabilizzati sono nella piena disponibilità del depositante, e depositi vincolati. Tra questi ultimi rientrano i depositi a garanzia delle operazioni di credito dell’Eurosistema (operazioni di mercato aperto, anticipazione infragiornaliera, rifinanziamento marginale) e i depositi a garanzia dell’emissione di assegni circolari.