Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.277 del 26 novembre 2022 il 4° aggiornamento al regolamento Banca d’Italia sulla gestione collettiva del risparmio.
In particolare, l’aggiornamento è stato approvato per coordinare il Regolamento con le novità introdotte al TUF dal Dlgs del 5 novembre 2021, n. 191, che prevedono l’adeguamento della normativa a quella introdotta dalla direttiva (UE) 2019/1160 sulla distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo e del regolamento (UE) 2019/1156 per semplificare la distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo.
Stante riserva di esercizio del servizio di gestione collettiva del risparmio, tale attività viene svolta con modalità dirette dal gestore, con la possibilità da parte dello stesso di delegare a soggetti terzi funzioni individuate nei limiti previsti dall’ordinamento.
I gestori, inoltre, possono attuare le attività di amministrazione e commercializzazione degli organismi di investimento collettivo gestiti, che completano il servizio cui sono preposti, e le attività previste nell’art. 33 TUF.
Il Regolamento in oggetto determina le caratteristiche e gli elementi che caratterizzano il contenuto della riserva, secondo la normativa e le linee guida comunitarie.
Le disposizioni in oggetto entrano in vigore dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.