Banca d’Italia ha pubblicato le “Linee guida in materia di incarichi professionali conferiti dai commissari nominati dalla Banca d’Italia nell’ambito delle procedure di gestione delle crisi”.
In particolare, le linee guida individuano i criteri, i requisiti e le procedure per l’affidamento di consulenze di carattere specialistico (“incarichi”) a professionisti o società specializzate nonché l’affidamento delle difese in giudizio nell’ambito delle procedure di gestione delle crisi delle banche e degli intermediari finanziari contemplate nel Testo Unico Bancario (artt. 71, 76 e 81 TUB) e nel Testo Unico della Finanza (artt. 56 e 57 TUF).
Come evidenziato da Banca d’Italia, il crescente numero delle procedure, le spiccate peculiarità e complessità delle problematiche che gli organi straordinari e liquidatori sono chiamati ad affrontare possono rendere necessaria l’acquisizione di consulenze o prestazioni professionali da parte di soggetti esterni (legali, professionisti, società di revisione e di consulenza), con riguardo a tematiche di particolare contenuto specialistico.
Nell’ambito del proprio potere di supervisione dell’andamento delle procedure, Banca d’Italia ha quindi pubblicato le presenti linee guida, volte a fornire agli organi nominati talune indicazioni di massima sia per razionalizzare il ricorso a professionisti e a società esterne nel corso della procedura sia per incrementare i livelli di trasparenza della procedura e di ridurre i rischi reputazionali e di conflitti di interesse.