WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02


WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari
www.dirittobancario.it
Flash News

Gestione del risparmio previdenziale dei Fondi pensione e Casse professionali: audizione Covip in Commissione parlamentare

14 Febbraio 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato il testo dell’audizione del Presidente Covip, dott. Francesco Massicci, presso la Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

L’audizione rientra nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e delle Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e alla tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.

Lintervento, dopo una breve analisi della funzione svolta dal risparmio previdenziale sul piano sociale e nei sistemi finanziari, si sofferma sul quadro normativo e regolamentare degli investimenti dei fondi pensione e degli enti previdenziali di base privati e privatizzati (di seguito, per brevità, anche casse professionali), sui modelli gestionali adottati, sulla struttura dei portafogli e sulle prospettive degli investimenti nel nostro Paese.

In allegato si pubblica il testo dell’audizione. Tra i contenuti correlati, il link al video dell’audizione completa del Presidente Massicci.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 20 Marzo
I presupposti delle Segnalazioni di Operazioni Sospette


Indici di anomalia e processo valutativo sul “sospetto”

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 28/02


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03