Pubblicato il Provvedimento IVASS n. 151 del 26 novembre 2024, recante modifiche e integrazioni al Regolamento ISVAP n. 38/2011 in materia di gestioni separate.
Il Provvedimento 151/2024 si pone in continuità con la riforma delle gestioni separate già avviata dal Provvedimento IVASS n. 68/2018, che ha introdotto la possibilità per le imprese di prevedere modalità di determinazione del tasso medio di rendimento considerando l’accantonamento delle plusvalenze nette realizzate – derivanti dalla vendita di titoli presenti nella gestione separata – in un apposito “fondo utili” con natura di riserva matematica.
Per le gestioni separate preesistenti, il Provvedimento IVASS n. 68/2018 ha limitato questa possibilità esclusivamente ai nuovi contratti, poiché il metodo di calcolo del rendimento è disciplinato nel regolamento della gestione separata, parte integrante delle condizioni contrattuali, e quindi non modificabile unilateralmente dalle imprese.
Il Provvedimento 151/2024 IVASS interviene per estendere il fondo utili anche ai contratti in corso.
Le imprese, quindi, rispettando requisiti specifici e seguendo modalità definite, possono utilizzare il fondo utili e applicare le relative regole di calcolo del tasso medio di rendimento delle gestioni anche ai contratti già in essere.
L’obiettivo di IVASS è sia quello di aumentare la flessibilità gestionale delle imprese, sia di garantire una maggiore stabilità dei rendimenti delle gestioni separate nel tempo, puntando anche a rilanciare l’offerta di contratti con prestazioni rivalutabili.