Con lettera al mercato del 23 settembre 2020 l’IVASS ha definito le modalità di comunicazione delle Gestioni separate, ai sensi del Regolamento ISVAP n. 38/2011, modificato dal Provvedimento IVASS n. 68/2018.
Le nuove modalità di segnalazione sostituiscono integralmente le precedenti modalità segnaletiche:
- delle informazioni anagrafiche sulla costituzione, modifica e chiusura delle Gestioni separate (art. 5 comma 4 del Regolamento),
- dei prospetti di cui all’articolo 14, comma 1, lettere a) e b) e comma 2 del Regolamento.
Inoltre, le nuove modalità di segnalazione introducono la raccolta di informazioni richiesta dall’art.13 comma 3-bis del Regolamento n. 68, relativo alla compilazione di un prospetto riportante la movimentazione del fondo utili e la comunicazione dei dati sull’ammontare delle riserve relative a Gestioni separate distinte per linea di tasso garantito e ai tassi di rendimento, nonché delle riserve relative ai contratti che offrono tassi garantiti pur se non collegati a Gestioni separate e ai contratti per cui viene costituita idonea provvista di attivi, trasmessi con cadenza annuale, secondo le scadenze individuate dall’art. 7 del Regolamento ISVAP n. 22 del 4 aprile 2008 e sinora acquisiti con l’invio della documentazione di bilancio ai sensi della Circolare ISVAP n.528-D/2004, emanata a seguito del Provvedimento ISVAP n.2254-G/2004.
Le segnalazioni con data di riferimento pari o successiva al 31 ottobre 2020, dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite l’infrastruttura Infostat e in formato XML.
Sempre in ambito assicurativo segnaliamo il WebSeminar del 30 ottobre organizzato da questa Rivista sulle novità introdotte da Consob e IVASS in recepimento della IDD su POG e IBIPs. Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.
SESSIONE ANTIMERIDIANA Presiede e coordina: Filippo Sartori, Professore Ordinario di Diritto dell’Economia, Università di Trento
|