Con due comunicazioni del 19 dicembre 2022, la Banca d’Italia ha individuato i termini per l’invio delle informazioni relativamente all’attività di trattamento delle banconote riguardanti le banconote ritirate e a i dati sull’attività di ricircolo del contante da parte dei gestori del contante.
In particolare, la prima comunicazione di Banca d’Italia riguarda nello specifico l’invio trimestrale dei dati da parte degli operatori non finanziari gestori del contante sull’attività di trattamento delle banconote relativamente alle banconote ritirate e sovvenzionate presso gli sportelli bancari e uffici postali, presso i punti operativi della grande distribuzione e di altri soggetti nonché le banconote ritirate e sovvenzionate presso sale conta di un altro operatore o del medesimo operatore.
Per quanto riguarda i dati afferenti al quarto trimestre 2022, le segnalazioni dovranno essere inviate a Banca d’Italia entro il 31 gennaio 2023.
La seconda comunicazione riguarda la comunicazione semestrale dei dati da parte dei gestori del contante con la qualifica di “Enti segnalanti” con riferimento:
- alle apparecchiature di autenticazione e selezione utilizzate per il ricircolo;
- le banconote processate, ricircolate e logore.
Le segnalazioni in oggetto dovranno essere inviate a Banca d’Italia entro il 28 febbraio 2023.