L’EBA ha avviato una consultazione pubblica sulla sua bozza di Linee guida sulla valutazione dell’adeguatezza delle conoscenze e dell’esperienza dell’organo di gestione o di amministrazione dei gestori di NPL, nel loro complesso, ai sensi della Direttiva (UE) 2021/2167 (Direttiva NPL).
Le Linee guida mirano a garantire che gli organi siano idonei a condurre l’attività del gestore del credito in modo competente e responsabile.
Per tutelare l’integrità del mercato e promuovere la fiducia, è importante garantire che l’organo di gestione o di amministrazione di un gestore di NPL, nel suo complesso, abbia un’onorabilità sufficiente e conoscenze ed esperienze adeguate per condurre l’attività in modo competente e responsabile.
Le Linee guida specificano i criteri per la valutazione delle conoscenze e dell’esperienza collettiva degli organi, che sarà effettuata sulla base della valutazione dei singoli membri da parte dei gestori di NPL, tenendo conto del principio di proporzionalità.
Le Linee guida definiscono i requisiti principali del processo di valutazione dei gestori di NPL, tra cui l’onorabilità, e specificano quando tale valutazione deve essere effettuata.
Qualora vengano individuate carenze, il gestore del credito deve adottare misure correttive adeguate, tra cui, ad esempio, l’introduzione e la formazione o la sostituzione dei membri dell’organo di gestione.
La consultazione avrà termine il 19 luglio 2023.