Pubblicato il Richiamo di attenzione Consob n. 2 del 19 maggio 2022 sugli adempimenti, nel contesto della crisi Ucraina, per i gestori di portali crowdfunding online per la raccolta di capitali.
Il Richiamo di attenzione n. 2 si rivolge ai gestori di portali crowdfunding on-line di cui all’art. 50-quinquies, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, (TUF), che gestiscono professionalmente portali per la raccolta di capitali per piccole e medie imprese (PMI) e sono, a fronte dell’apposita autorizzazione, nel registro Consob dedicato.
Rispetto a tale attività, Consob considera i potenziali effetti negativi che il perdurare della guerra russo ucraina potrebbe avere le PMI, già colpite dall’emergenza Covid-19, particolarmente in determinati settori.
Il Richiamo di attenzione n. 2 richiede quindi ai gestori di portali on-line di fornire, nell’ambito dell’attività di raccolta on-line di capitali per le PMI, informazioni il più possibile dettagliate e complete sui possibili effetti del conflitto in Ucraina.
Tali informazioni devono essere fornite nell’ambito della rappresentazione dei rischi specifici dell’offerente e dell’offerta, comprensivi delle implicazioni sulla sostenibilità dei progetti come riflessa nel relativo business plan.
I gestori devono altresì garantire che le informazioni fornite dall’offerente su fatti nuovi rilevanti siano prontamente trasmesse agli aderenti all’offerta.
Infine, i gestori devono prestare particolare attenzione nel garantire la continuità operativa del portale, adottando le più efficaci e adeguate misure, tra cui quelle connesse all’attività di cybersecurity.