EBA ha posto in consultazione i nuovi RTS del Regolamento MiCAR relativi ai requisiti di fondi propri e alle prove di stress degli emittenti.
In particolare, sono state poste in consultazione le norme tecniche di regolamentazione di attuazione del Regolamento (UE) n. 2023/1114 sui mercati dei crypto-asset (MiCAR) relativi a:
- L’adeguamento dei requisiti di fondi propri e le prove di stress degli emittenti di token collegati ad attività e token di moneta elettronica (articolo 35, paragrafo 6, MiCAR)
- La procedura e i tempi di adeguamento dei requisiti di fondi propri per gli emittenti di token collegati ad attività significative o di token di moneta elettronica (articolo 45, paragrafo 7, lettera c), MiCAR)
I primi RTS sull’adeguamento dei requisiti di fondi propri e sulla progettazione di programmi di prove di stress per gli emittenti specificano:
- i criteri per la valutazione del “grado di rischio più elevato“
- la procedura per le autorità competenti per determinare il periodo di tempo ritenuto appropriato per gli emittenti per aumentare l’importo dei fondi propri e le misure da adottare per assicurarne la tempestiva conformità e
- una serie minima di requisiti per gli emittenti per la progettazione e l’attuazione dei loro programmi di prove di stress.
I requisiti citati si applicano agli emittenti di asset-reference token (ART) soggetti ai requisiti di fondi propri, nonché agli istituti di moneta elettronica che emettono token di moneta elettronica (EMT) significativi ai sensi del MiCAR e possono essere estesi agli istituti di moneta elettronica che emettono EMT non significativi se l’autorità competente dello Stato membro di origine lo richiede.
I secondi RTS specificano la procedura e i tempi per l’adeguamento dei requisiti di fondi propri per gli emittenti di token collegati ad attività significativi, calcolata nella misura del 3% dell’importo medio delle attività di riserva.
La presente consultazione, unitamente alle altre pubblicate oggi, fa parte della terza serie di consultazioni di attuazione del MiCAR.
La consultazione terminerà il prossimo 8 febbraio 2024.