Pubblicato dal Dipartimento delle Finanze del Ministro dell’economia e delle finanze il Decreto 1 luglio 2024 che, nell’ambito delle novità sulla Global minimum tax, reca disposizioni attuative sull’imposta minima nazionale o Qualified Domestic Minimum Top-up Tax (QDMTT).
Tale imposta, prevista dall’articolo 18 del decreto 27 dicembre 2023, n. 209, si applica in via primaria rispetto all’imposta minima integrativa (IIR) e all’imposta minima suppletiva (UTPR).
La QDMTT si applica a imprese italiane che facciano parte di gruppi, multinazionali ed interni, di grandi dimensioni, soggetti alle regole della global minimum tax, soggetti in Italia ad un’imposta sui redditi effettiva inferiore al 15% di aliquota.
Il presente decreto fornisce disposizioni di attuazione di diversi profili nell’applicazione della QDMTT, tra cui:
- l’ambito soggettivo di applicazione,
- il presupposto di applicazione e i criteri di determinazione dell’imposta,
- le regole di conversione degli importi in valuta diversa dall’euro,
- il rinvio alle determinazioni del Quadro Inclusivo sul BEPS per il riconoscimento e la perdita dello status di imposta “qualificata” e per il riconoscimento e la perdita dei requisiti del “Porto Sicuro”,
- i criteri per individuare i soggetti tenuti al versamento della QDMTT,
- le modalità di allocazione dell’onere tra i soggetti appartenenti al gruppo e la loro responsabilità congiunta e solidale.
Le disposizioni attuative per la presentazione della dichiarazione fiscale della QDMTT e il relativo versamento, nonché le disposizioni relative ai connessi controlli saranno specificate in separato decreto ministeriale di cui all’articolo 53, comma 3, del decreto 27 dicembre 2023, n. 209.