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Governance AML assicurazioni: le modifiche al Regolamento IVASS

17 Giugno 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Notizia originaria del 6 giugno, modificata nelle parti in corsivo e sottolineato  IVASS, con provvedimento n. 144/2024, ha apportato modifiche e integrazioni al regolamento IVASS n. 44/2019, recante disposizioni attuative in materia di compliance e governance antiriciclaggio (AML), volte a prevenire l’utilizzo delle assicurazioni e degli intermediari assicurativi a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Il provvedimento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 138 del 14 giugno 2024

Le modifiche sono state adottate in seguito alla consultazione pubblica IVASS avviata lo scorso anno e chiusa il 14 luglio 2023: ciò, al fine di implementare gli Orientamenti EBA relativi alle politiche e alle procedure per la gestione della conformità (compliance) e al ruolo e alle responsabilità del responsabile antiriciclaggio (EBA/GL/2022/05).

Tali Orientamenti sono infatti volti a armonizzare la struttura di governance e i controlli interni in materia di antiriciclaggio, fornendo indicazioni dettagliate sul ruolo e le responsabilità degli organi sociali e del responsabile antiriciclaggio, nonché sul ruolo del consigliere responsabile dell’antiriciclaggio.

Vengono inoltre fornite linee guida sulle modalità di esternalizzazione e sulle politiche, i controlli e le procedure a livello di gruppo.

Le modifiche più significative al Regolamento IVASS n. 44/2019, in materia di compliance e governance AML nelle assicurazioni, concernono pertanto:

  • l’introduzione della definizione di organo con funzione di gestione e l’individuazione dei compiti allo stesso spettanti (in precedenza assegnati essenzialmente all’Alta direzione), ovvero il Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio:
    • tutti gli enti creditizi e gli istituti finanziari destinatari della normativa antiriciclaggio identificheranno un componente dell’organo di gestione responsabile della complessiva conformità con la normativa in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo
    • il Consigliere avrà il compito di assicurare la piena consapevolezza dell’organo amministrativo in merito ai rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo cui l’impresa è esposta, nonché di fornire gli indirizzi necessari alle funzioni aziendali preposte
    • la nomina del Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio dovrà essere effettuata non oltre il primo rinnovo degli organi sociali successivamente alla pubblicazione del Provvedimento e comunque non oltre il 30 aprile 2026.
  • La funzione di verifica della conformità alle norme vigenti in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e di contrasto del finanziamento del terrorismo (denominata Funzione antiriciclaggio):
    • è stata modificata la disciplina dei rapporti tra il titolare della funzione antiriciclaggio e il Consigliere
    • è stato inserito l’obbligo di consultare la funzione antiriciclaggio nei casi in cui l’apertura o la prosecuzione di un rapporto continuativo con un cliente a rischio elevato sia sottoposta per legge all’approvazione di un alto dirigente.
  • L’esternalizzazione:
    • può avere a oggetto esclusivamente i compiti della funzione antiriciclaggio; non può invece essere oggetto di esternalizzazione la responsabilità della funzione
    • deve essere sempre nominato un titolare della funzione antiriciclaggio che svolga i compiti di monitoraggio e controllo sulle attività esternalizzate.
  • I Gruppi:
    • dovrà essere individuato un Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio di gruppo (tra i componenti dell’organo con funzione di gestione dell’ultima società controllante italiana)
    • dovranno essere specificati i suoi compiti, che includono necessariamente:
      • il coordinamento tra le funzioni antiriciclaggio delle singole componenti del gruppo,
      • la redazione di una autovalutazione dei rischi a livello di gruppo e la presentazione agli organi dell’ultima controllante italiana di una relazione annuale
      • l’elaborazione di procedure, standard e metodologie a livello di gruppo;
    • dovranno essere definite procedure di controllo a livello di gruppo.

Il Provvedimento è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, nel Bollettino e sul sito internet dell’IVASS ed entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

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