Mattinata ricca di spunti ieri al nostro webinar del 4 ottobre 2023 dedicato alle recenti novità di Banca d’Italia al quadro sulla Governance Antiriciclaggio.
Il corso si è concentrato infatti sul Provvedimento Banca d’Italia del 1 agosto 2023, che ha ridefinito le Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni nel contesto antiriciclaggio.
L’evento ha rappresentato un’importante opportunità per approfondire con un taglio molto applicativo le numerose novità introdotte e per comprendere appieno le implicazioni per il settore finanziario.
I punti chiave dell’incontro hanno riguardato:
- Armonizzazione dell’assetto di governance e dei controlli interni, offrendo indicazioni su ruolo, compiti e interazioni degli organi aziendali coinvolti.
- Ruolo centrale dell’esponente responsabile per l’antiriciclaggio, cui le nuove disposizioni dedicano una sezione dedicata.
- Focus sulla funzione antiriciclaggio, evidenziando i nuovi compiti, responsabilità e anche in coordinamento con l’esponente responsabile per l’antiriciclaggio.
- Esternalizzazione ed evoluzione della disciplina per i gruppi.
- Ringraziamo tutti i relatori ed i numerosi partecipati per la buona riuscita dell’evento.
Per rimanere aggiornati sui prossimi Webinar si rinvia all’apposita sezione dedicata agli eventi di formazione.