Il prossimo 4 ottobre si terrà il webinar organizzato da questa Rivista sulla nuova Governance Antiriciclaggio come risultante dalle modifiche alle disposizioni Banca d’Italia sull’organizzazione, procedure e controlli interni volte a prevenire l’utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Le modifiche, previste dal Provvedimento Banca d’Italia del 1° agosto 2023, hanno lo scopo di recepire le Linee guida EBA sulle politiche e le procedure relative alla gestione della conformità e al ruolo e alle responsabilità del responsabile antiriciclaggio ai sensi dell’articolo 8 e del capo VI della direttiva (UE) 2015/849 (IV Direttiva Antiriciclaggio).
Il nuovo regime impatta in modo rilevante sulla governance e sul sistema dei controlli interni degli operatori.
Sullo sfondo delle Linee guida EBA, infatti, le scelte operata da Banca d’Italia delineano un sistema di Governance Antiriciclaggio a geometrie variabili, che imporrà scelte mirate sui diversi profili della nomina dell’esponente responsabile per l’antiriciclaggio, della funzione antiriciclaggio, dei casi di esternalizzazione e della gestione dell’organizzazione a livello di gruppo.
La rilevanza del tema è accentuata dal termine di tre mesi relativo all’entrata in vigore delle nuove disposizioni, decorrente dalla prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il corso organizzativo dalla nostra Rivista si prefigge quindi di analizzare queste importanti novità, leggendole nel contesto generale del framework antiriciclaggio, soffermandosi sulle problematiche e sui profili che incideranno sulle scelte che dovranno compiere gli operatori.