L’EIOPA ha posto in pubblica consultazione un progetto di dichiarazione di vigilanza sulla corretta applicazione dei presidi di governance nei paesi terzi.
L’obiettivo dell’EIOPA, con il documento in oggetto, è quello di migliorare la vigilanza e il monitoraggio del rispetto da parte delle imprese di assicurazione e degli intermediari della pertinente legislazione dell’UE in materia di presidi di governance nei paesi terzi.
La dichiarazione di vigilanza ricorda che l’EIOPA ha in precedenza sottolineato la necessità per le imprese di assicurazione di dimostrare la vitalità aziendale mediante l’indicazione dei titolari di funzioni chiave, dei dipendenti e del personale, il cui numero sia proporzionale alla natura, alla portata e alla complessità dell’attività dell’entità nello Spazio economico europeo (SEE).
In particolare, gli accordi di governance sollevano preoccupazioni quando vengono utilizzati per svolgere determinate funzioni e attività regolamentate per imprese e intermediari che in ultima analisi servono gli assicurati nel SEE.
Ciò può compromettere la gestione del rischio e l’efficacia del processo decisionale e incidere sulla capacità delle autorità di vigilanza di condurre un’adeguata vigilanza.
Per ottenere chiarezza sulle aspettative di vigilanza, il principio della prevalenza della sostanza sulla forma viene utilizzato per garantire che rischi simili siano trattati in modo simile, indipendentemente dalla forma giuridica dell’assetto di governance e dalla loro ubicazione.
La consultazione avrà termine il 31 ottobre 2022.