Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 63 del 16 marzo 2022, Suppl. Ord. n. 10, il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 febbraio 2022, di modifica del Programma complementare di azione e coesione per la governance dei sistemi di gestione e controllo 2014/2020 e assegnazione di risorse aggiuntive.
Il Sistema di Gestione e Controllo è il documento che descrive la struttura, le funzioni e le procedure poste in essere dall’Autorità di Gestione e dall’Autorità di Certificazione, secondo principi di separazione delle funzioni tra organismi e all’interno degli stessi, per la gestione e il controllo del Programma Operativo.
L’Autorità di Gestione descrive le procedure per la sorveglianza, la valutazione, la selezione e approvazione delle operazioni, la gestione finanziaria e il controllo del Programma. L’Autorità di Gestione e gli Organismi Intermedi si avvalgono di procedure e strumenti idonei a garantire un’adeguata gestione del rischio ai fini di assicurare la legalità e la regolarità delle operazioni finanziate, in conformità con quanto previsto dalla disciplina UE applicabile.
Il sistema di gestione e controllo definisce inoltre le procedure per la trasmissione e lo scambio delle informazioni tra Autorità di Gestione, Autorità di Certificazione e Autorità di Audit, in particolare per la presentazione della documentazione di chiusura dell’anno contabile alla Commissione europea.
La dotazione finanziaria del Programma è integrata di euro 40.000.000,00 a valere sulle risorse del Fondo di rotazione di cui alla legge n. 183 del 1987.