Grande successo al Webinar di ieri organizzato da questa Rivista sugli assetti proprietari di banche e altri intermediari alla luce delle nuove disposizioni Banca d’Italia.
L’evento è stato l’occasione per approfondire la portata delle nuove disposizioni Banca d’Italia, pubblicate lo scorso 8 agosto in Gazzetta Ufficiale, che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023.
Scopo della nuova disciplina è quello di tutelare la sana e prudente gestione degli intermediari rispetto ai processi di acquisizione di partecipazioni rilevanti.
La disciplina prevede obblighi di autorizzazione, comunicazione e valutazione da parte dell’Autorità competente del candidato acquirente e del progetto di acquisizione.
In particolare, nel corso dell’evento sono state analizzare le novità delle disposizioni Banca d’Italia, soffermandosi sugli impatti operativi e sulle misure da adottare per banche, intermediari ed operatori del settore.
Un evento ricco di spunti, che ha dato modo ai partecipanti di intervenire in diretta dando vita ad un vivace confronto e ad una serie di riflessioni sulla gestione delle complesse tematiche affrontate nel corso dell’evento.
Per rimanere sempre aggiornati sui prossimi Webinar si rinvia all’apposita sezione dedicata agli eventi di formazione.