Grande successo al Webinar di ieri organizzato da questa Rivista sui nuovi requisiti e criteri di idoneità degli esponenti delle assicurazioni e riassicurazioni.
L’evento è stato l’occasione per approfondire la portata della nuova disciplina introdotta dal decreto del MISE del 2 maggio 2022, n. 88 (Gazzetta Ufficiale n. 160 del 11 luglio 2022) che consente di dare piena attuazione in ambito nazionale alle indicazioni contenute nel framework Solvency II, permettendo una più articolata valutazione dell’idoneità degli esponenti delle assicurazioni e assicurando un level playing field con il comparto bancario.
In particolare, nel corso dell’evento sono state approfondite le seguenti tematiche: il ruolo di verifica e le aspettative dell’IVASS; i requisiti di onorabilità e criteri di correttezza; la professionalità, la competenza e l’adeguata composizione degli organi; i requisiti di indipendenza e indipendenza di giudizio; la disponibilità di tempo e limiti al cumulo degli incarichi; il processo di valutazione dell’idoneità e la dichiarazione di decadenza.
Un evento ricco di spunti, che ha dato modo ai partecipanti di intervenire in diretta dando vita ad un vivace confronto e ad una serie di riflessioni sulla gestione delle complesse tematiche affrontate nel corso dell’evento.
Per rimanere sempre aggiornati sui prossimi Webinar si rinvia all’apposita sezione dedicata agli eventi di formazione.