Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 134 del 7 giugno 2021, la delibera del comitato interministeriale per la programmazione e lo sviluppo sostenibile n. 37 del 29 aprile 2021 recante approvazione dell’atto di indirizzo per le attività di cui all’articolo 64, comma 1, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (decreto semplificazioni), convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 – anno 2021.
Si ricorda che l’art. 64 prevede semplificazioni per il rilascio delle garanzie sui finanziamenti a favore di progetti del green new deal europeo ed in particolare:
- progetti tesi ad agevolare la transizione verso un’economia pulita e circolare e ad integrare i con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili;
- progetti tesi ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile e intelligente, con particolare riferimento a progetti volti a favorire l’avvento della mobilità multimodale automatizzata e connessa, idonei a ridurre l’inquinamento e l’entità delle emissioni inquinanti, anche attraverso lo sviluppo di sistemi intelligenti di gestione del traffico, resi possibili dalla digitalizzazione.