Banca d’Italia ha avviato una pubblica consultazione sulle proprie disposizioni in materia di “Gruppi bancari” e “Albo delle banche e dei gruppi bancari” e in materia di “Processo di controllo prudenziale”.
La consultazione riguarda le proposte di modifica alle disposizioni della Banca d’Italia in materia di Gruppi bancari e Albo delle banche e dei gruppi bancari (Parte Prima, Titolo I, Capitoli 2 e 4 della Circolare della Banca d’Italia n. 285/2013), nonché in materia di Processo di controllo prudenziale (Parte Prima, Titolo III, Capitolo 1 della Circolare della Banca d’Italia n. 285/2013).
La consultazione è volta a raccogliere commenti e osservazioni sulle proposte di modifica alle disposizioni sopra indicate; le modifiche discendono dall’esigenza di recepire le novità introdotte dalla direttiva (UE) 2019/878 (c.d. CRD V) in materia di società di partecipazione finanziaria e di partecipazione finanziaria mista e in materia di misure di Secondo Pilastro che le Autorità di vigilanza possono imporre.
La consultazione si rivolge alle banche e alle società capogruppo di gruppi bancari, alle altre società bancarie, finanziarie e strumentali appartenenti a gruppi bancari, nonché a chiunque possa avere interesse a trasmettere osservazioni e commenti sul documento di consultazione.
La consultazione avrà termine il 27 maggio 2022.