Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 aprile 2018 in materia di Gruppo IVA, anticipando la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Il decreto dà attuazione a quanto previsto dall’articolo 1, comma 24, della legge 11 dicembre 2016 n. 232 (Legge di bilancio 2017), la quale ha previsto che, a partire dal 2018, i soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato esercenti attività d’impresa, arte o professione, per i quali ricorrano congiuntamente i vincoli finanziario, economico e organizzativo, possano divenire un unico soggetto passivo ai fini IVA, a seguito di un’opzione esercitata dai medesimi soggetti.
Il decreto disciplina in particolare: le modalità di costituzione del Gruppo IVA; i diritti e gli obblighi del Gruppo; le modalità di fatturazione e certificazione dei corrispettivi; le registrazioni, liquidazioni e versamenti; le comunicazioni periodiche e le dichiarazioni; i rimborsi IVA.
In sede di prima applicazione, la dichiarazione per la costituzione del Gruppo IVA ha effetto dal 2019 se presentata entro il 15 novembre 2018.