La BCE ha pubblicato le guide sulla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria per le banche e per gli enti creditizi fintech.
Le guide illustrano il processo di presentazione dell’istanza ed i requisiti di autorizzazione per le banche in generale e per gli enti creditizi fintech in particolare.
In particolare, il primo documento sulla valutazione delle domande di autorizzazione all’attività bancaria, illustra il processo generale di presentazione dell’istanza e i requisiti di valutazione riguardanti, tra l’altro, la governance, la gestione dei rischi e il capitale.
Il secondo, sulla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria degli enti creditizi fintech, di integrazione del primo, tratta aspetti relativi alla valutazione di vigilanza delle istanze che sono particolarmente rilevanti per la natura specifica delle banche con modelli imprenditoriali fintech. Il documento va letto congiuntamente alle guide generali della BCE sulla valutazione delle domande di autorizzazione e sulla verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità.