WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

I contratti derivati: nozione, tipologia e peculiarità del contenzioso ed analisi finanziaria

9 Ottobre 2012

Dott. Nicola Benini, partner Ifa Consulting

Si pubblicano le tavole allegate al documento depositato dal prof. Ugo Patroni Griffi nel corso del seminario di formazione permanente dei magistrati tenutosi avanti il Consiglio Superiore della Magistratura in tema di derivati e finanza pubblica.

Le presenti tavole sono state predisposte dal dott. Nicola Benini unitamente all’ufficio analisi della società Ifa Consulting.

Fra gli argomenti trattati: i contratti derivati e la trasparenza dei rischi finanziari connessi; le metodologie probabilistiche ed il confronto con l’approccio classico “what if”; le criticità specifiche delle operazioni di finanza derivata effettuate con EE.LL.; l’analisi dei dati quantitativi del fenomeno; la gestione dei fondi di ammortamento delle emissioni obbligazionarie bullet; la "finanziarizzazione" delle clausole contrattuali; l’analisi di alcuni case study.

Sul tema si segnala la pubblicazione, in questa Rivista, dell’articolo del Prof. Ugo Patroni Griffi “I contratti derivati: nozione, tipologia e peculiarità del contenzioso”.

 

 

AVVERTENZA: tutte le presenti informazioni NON DEVONO in alcun modo essere considerate un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di valori mobiliari, avendo carattere meramente informativo. Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. La loro accuratezza e la loro affidabilità non sono comunque in alcun modo e forma fonte di responsabilità da parte di Bancaria Consulting S.r.l., dei suoi soci, delle persone che vi lavorano o collaborano per la preparazione delle medesime. Ogni notizia o opinione espressa nelle presenti informazioni può essere soggetta a cambiamenti o modifiche senza preavviso. In nessun caso Bancaria Consulting S.r.l. o uno qualsiasi dei suoi soci, delle persone che vi lavorano o collaborano potranno essere ritenuti responsabili per danni di qualunque tipo, diretti o indiretti, derivanti o in altro modo legati all’accesso, all’uso o alla divulgazione delle presenti informazioni.

 

 


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter